TRIESTE – Nel luglio 2022 la Commissione Europea ha selezionato la proposta presentata dal consorzio guidato da Naviris insieme a Fincantieri, Naval Group e Navantia per il programma “MMPC” – Modular and Multirole Patrol Corvette. A seguito di questa decisione, gli Amministratori delegati delle quattro società hanno firmato oggi ad Euronaval un accordo preliminare consortile, che mira a disciplinare l’esecuzione del bando.
L’obiettivo della proposta del consorzio è massimizzare le sinergie e la collaborazione tra le industrie cantieristiche europee. Sviluppando insieme una nuova unità, la EPC, le società vogliono garantire la sovranità europea nel settore delle navi di seconda linea. La EPC sarà una nave smart, innovativa, economicamente accessibile, sostenibile, interoperativa e flessibile, progettata per incontrare un ampio raggio di missioni future in un contesto globale in continua evoluzione. Basato su tecnologie innovative e “di rottura” rispetto al passato, questo programma contribuirà fortemente alla sovranità europea nel settore navale, rafforzando l’industria continentale, aumentando la cooperazione, l’efficienza e riducendo la duplicazione della spesa per la difesa.
L’obiettivo principale dell’accordo firmato oggi sarà di sviluppare il progetto iniziale della nave, massimizzando le innovazioni, le sinergie e la collaborazione tra l’industria cantieristica europea attraverso la partecipazione di: quattro Paesi (Italia, Francia, Spagna e Grecia), sei Paesi coinvolti nel cofinanziamento (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Danimarca e Norvegia), tre principali società cantieristiche europee (Fincantieri, Naval Group e Navantia) e 40 aziende per sistemi e apparecchiature marittime provenienti da 12 paesi dell’Ue.
Fincantieri NexTech (società del Gruppo Fincantieri) è presente da oggi a Euronaval, la più importante manifestazione internazionale in campo navale militare, con le ultime tecnologie sviluppate nel settore Maritime & Defense.
A iniziare dal radar OMEGA360, uno tra i sistemi più innovativi nel segmento della scoperta, classificazione e identificazione di minacce aeree e di superficie. Per proseguire con il drone navale di superficie SAND (Surface Advanced Naval Drone), ultima frontiera nelle attività robotizzate di ricerca e soccorso, monitoraggio ambientale, attività idrografica e trasporto d’urgenza e sicurezza marittima. Fincantieri NexTech espone anche il cockpit integrato per la gestione dello scenario tattico e del controllo di piattaforma, mentre nel settore della simulazione viene presentata la famiglia di sistemi MANTA (Multipurpose Advanced Naval Training Architecture) per il training degli operatori di bordo, che possono utilizzare anche la realtà virtuale per migliorare l’efficacia della formazione. Dello stesso comparto fanno parte i Serious Game, un ambiente virtuale in cui i partecipanti possono essere formati in procedure specifiche: il sistema, ereditando le più moderne tecnologie dei video games, utilizza strumenti dinamici, interattivi, multiutente e multimediali per facilitare l’apprendimento durante la formazione. Shipview è invece uno strumento avanzato, sviluppato per l’addestramento degli operatori e la familiarizzazione per gli equipaggi. Offre una navigazione virtuale a bordo dell’imbarcazione, oltre ad un’esperienza di addestramento interattivo. A completare l’offerta per la formazione ci saranno i Web Based Training, personalizzati su specifiche esigenze formative, realizzati con le più moderne tecniche multimediali e di interazione con l’utente, fruibili tramite piattaforme di Learning Management System e con la certificazione del raggiungimento degli obiettivi formativi.
Fincantieri NexTech ha sviluppato un core di sistemistica di pregio per l’impiego navale, aereo e terrestre, che oltre agli unmanned, comprende anche sistemi optronici girostabilizzati per sorveglianza e direzione del tiro. In particolare Fincantieri NexTech presenta le proprie famiglie di torrette optroniche Seasar Mk2, GAME (Gyrostabilized Avionic Multisensor Equipment) ed il sistema LAOS-3/HP.
A Euronaval, Fincantieri NexTech, ha deciso anche di esporre la propria offerta per il settore delle comunicazioni satellitari, portando in mostra l’innovativa antenna satellitare da 1,78 m, in grado di lavorare contemporaneamente in due diverse bande di frequenza: la possibilità di connettersi contemporaneamente a transponder satellitari nelle due bande, consente al sistema di garantire vasta copertura geografica con una connessione stabile, affidabile e veloce.
Infine l’azienda presenta una piattaforma progettata per gestire e reagire ad attacchi informatici diretti verso l’infrastruttura digitale della nave. La soluzione è in grado di monitorare i sistemi di bordo e di intercettare eventuali comportamenti sospetti.