MONFALCONE – Buona la prima. Oggi è attraccata per la prima volta a Monfalcone una nave da crociera operativa. Si tratta della MSC Orchestra. Intanto a Trieste la Bora ha consigliato di rimandare la prova di ormeggio all’Adriaterminal in Porto vecchio della Costa Deliziosa” che ha quindi optato per un più sicuro attracco alla già consolidata e usuale destinazione del molo Bersaglieri della Stazione Marittima, poco distante da piazza dell’Unità d’Italia. Rimandata quindi a sabato prossimo la prova del fuoco per testare le potenzialità, dal punto di vista logistico e portuale, di quello che potrebbe diventare l’attracco crocieristico del futuro: il Porto vecchio del capoluogo giuliano.
Stamattina quindi sulle Rive di Trieste erano ormeggiate due grandi unità passeggeri: la Costa Deliziosa e la Msc Splendida. E per domani, domenica 11 luglio, a Porto Rosega di Monfalcone è attesa una quarta unità: la Msc Magnifica. Confermate anche le tappe del fine settimana successivo, il 17 e 18 luglio, sempre con “Orchestra” e “Magnifica”. Le navi dacrociera sono state “dirottate” nei porti di Monfalcone e Trieste da Venezia, dove non sono potute entrare in quanto nel capoluogo lagunare è in corso il G20 dell’economia.
Si calcola che, in totale, al termine del week end saranno circa 9000 i passeggeri transitati fra Trieste e Monfalcone.
Le operazioni si sono svolte regolarmente e l’attracco è stato salutato con soddisfazione dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, presente all’ormeggio e salita poi a bordo per una visita della nave e per un benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale di Monfalcone a Comandante, equipaggio e ospiti. Erano presenti (nella foto) anche il presidente di Trieste Terminal Passeggeri Gianluca Madriz, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, il Director manager di Msc, Pier Paolo Scala, il comandante della nave “Orchestra”, Nicola Gravante e il comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone, Capitano di Fregata Giovanni Nicosia.
«E’ la prima volta della crocieristica a Monfalcone – ha commentato Cisint -: è andata benissimo e la soddisfazione per averci creduto è tanta. Se Venezia dirà di no alle navi – ha proseguito il primo cittadino – noi siamo pronti». Il sindaco ha sottolineato anche le positive ricadute economiche per il territorio legate alla presenza delle navi da crociera. «Soltanto per queste ‘toccate’ – ha riferito Cisint – Msc ha assunto 30 giovani e 20 di questi saranno riconfermati a prescindere. Un’opportunità occupazionale, diretta e indiretta, che non vogliamo assolutamente perdere» ha concluso il sindaco di Monfalcone. L’“Orchestra” salperà questa sera per Bari.