TRIESTE – Costa Crociere cerca 51 nuove figure professionali e oggi a Trieste ha presentato -assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia – i Recruiting days con lo slogan: “Pronti a salpare?”.
In particolare, si tratta di consulenti di crociera (15 posti), addetti ai servizi di ospitalità (18 posti) e tecnici audio, luci, suono e video (18 posti). L’iniziativa consolida una collaborazione che ha portato, tra il 2017 e il 2022, alla formazione di 262 persone nei vari percorsi svolti per animatori, receptionist, tecnici suono luci-video, fotografi, addetti alle escursioni e cuochi: il 96% di queste ha ricevuto una proposta di imbarco dalla compagnia.
Le candidature vanno presentate entro il 10 maggio sul portale regionale https://offertelavoro.regione.fvg.it/. I curriculum vitae pervenuti saranno valutati dai preselettori del Centro per l’Impiego e i candidati in possesso dei requisiti richiesti potranno partecipare ai Recruiting days, che si svolgeranno in due differenti sezioni: il 17-18-19 maggio sono previste le prove linguistiche e psicoattitudinali, in modalità online; il 22 maggio i colloqui e le prove pratiche, in presenza, a Trieste.
Al termine dei Rectruiting days, i profili selezionati saranno ammessi ai corsi di formazione organizzati dalla Regione in collaborazione con Enaip Fvg. I corsi, di durata compresa tra le 390 e le 476 ore, forniranno le capacità e competenze richieste dai diversi ruoli. Parte della formazione si svolgerà negli enti accreditati fuori regione per il rilascio dei brevetti obbligatori per lavorare a bordo delle navi. Una volta conclusa la fase formativa, la compagnia invierà ai profili idonei le proposte di assunzione, che prevedono contratti a tempo determinato Ccnl marittimi di 4/6 mesi, prorogabili. Tra i requisiti richiesti diploma e conoscenze linguistiche.
«I percorsi di formazione mirata in relazione alla tipologia di offerta del lavoro sono diventati uno degli asset più strategici a livello nazionale. Costa crociere, assieme
alla Regione Friuli Venezia Giulia, ha fatto da apripista sin dal 2017 a questa iniziativa, dando un importante segnale – ha commentato l’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen – in un settore che necessita di figure preparate e specializzate. Uscendo da un percorso formativo è più semplice possedere i
requisiti richiesti per l’inserimento lavorativo».