TRIESTE – Il porto di Monfalcone si conferma home port e darà il via alla stagione crocieristica il prossimo 14 maggio.
Il calendario prevede toccate fino al 22 ottobre, con ulteriori miglioramenti nei servizi ai crocieristi via terra e un investimento di 600mila euro nella tensostruttura di accoglienza che dovrebbe fungere da stazione marittima. Di questo si è parlato stamattina al tavolo convocato in Prefettura, presenti i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Autorità di sistema portuale e il sindaco Anna Maria Cisint.
Sono stati confermati i fondi del “pacchetto Venezia”, che l’Authority ha richiesto su Monfalcone per la valorizzazione delle infrastrutture necessarie al servizio crocieristico. Sul servizio a terra invece, entreranno in vigore ulteriori accorgimenti in materia di sicurezza, oltre alla succitata “stazione marittima”.
Nel corso del 2023 sono previste 27 “toccate” (25 con Msc Crociere, e due con Vantage Deluxe World Travel). In particolare, approderanno a Portorosega la Msc Opera, la Explora 1 (varata a Monfalcone lo scorso 29 giugno) e la Ocean Odyssey. Gli ormeggi avverranno senza l’ausilio dei “pontoni”, perché le navi saranno di dimensioni ridotte rispetto a quelle dello scorso anno. Sarà così possibile utilizzare la banchina nel tratto verso la radice, si spera senza procurare difficoltà al traffico commerciale.