TRIESTE – È stato inaugurato ieri il nuovo piazzale per la sosta dei veicoli a servizio del porto di Capodistria.
Lo spazio è a disposizione dei traffici al terminal Car & Ro-Ro. Questo è uno degli investimenti principali per il settore automobilistico di quest’anno, che consentirà lo stoccaggio di alta qualità di ulteriori 3.500 auto.
La nuova area di stoccaggio all’aperto è stata realizzata con un’operazione di bonifica, in una zona che in precedenza era stata riempita con il materiale escavato proveniente dai bacini portuali. Il piazzale è dotato di 13 pali luminosi e di una stazione per la ricarica di veicoli elettrici.
Il lavori di costruzione sono costati 5,3 milioni di euro, mentre l’investimento complessivo è stato di 7,3 milioni di euro.
Con il nuovo piazzale, le aree a disposizone del porto salgono a 68mila metri quadrati, mentre la capacità di stoccaggio del terminal autoveicoli è oggi di 46.500 unità. Lo scorso anno il porto di Capodistria ha superato per la prima volta gli 800.000 veicoli movimentati, mantenendo così il primato di primo terminal automobilistico del Mediterraneo.
«L’accelerazione degli investimenti, lo sviluppo e l’ occupazione sono certamente le priorità del Consiglio. È importante aggiungere che possiamo avere successo solo se collaboriamo, parliamo e ci ascoltiamo. Ci aspettano buoni tempi, nuovi accordi, noi come Consiglio di amministrazione dobbiamo assicurarci di stabilire le condizioni in modo che questi accordi vengano portati a beneficio di tutte le parti interessate: dipendenti, comunità e azionisti. Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto» ha commentato Nevenka Kržan, presidente ad interim di Luka Koper.