TRIESTE – Invitalia ha pubblicato una procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutiva e di esecuzione lavori per l’area dell’ex Ferriera di Servola.
Descritti ufficialmente come “Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto franco nuovo nel porto di Trieste”, gli interventi hanno un valore complessivo a base di gara di oltre 160 milioni di euro.
L’appalto ha per oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza permanente delle aree, la realizzazione della stazione ferroviaria commerciale Nuova Servola, la connessione alla Grande Viabilità Triestina (GVT) e la viabilità di accesso alla nuova area portuale. Ma anche la realizzazione e il recupero di edifici pubblici funzionali al porto, quali il varco doganale, la caserma della Guardia di Finanza, il museo dell’ex impianto siderurgico e il punto di controllo frontaliero.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse scadrà il 20 febbraio 2024.
Invitalia è “centrale di committenza” e fornisce supporto tecnico-operativo all’Autorità di Sistema Portuale per lo sviluppo ed il potenziamento del porto di Trieste, nodo logistico strategico per l’intera Europa centrorientale, inserito tra i dieci progetti strategici del PNRR. Prosegue quindi il supporto dell’agenzia all’Authority, nell’ambito della collaborazione per accelerare gli interventi inseriti nel Piano Nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nei mesi scorsi Invitalia ha già curato due procedure di gara relative ai primi due interventi per l’affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnico-economica, concluse con la sottoscrizione dei contratti con gli operatori economici primi classificati;
Ma anche una procedura di gara per l’affidamento dei servizi di verifica dei progetti ex art.26 del codice dei contratti degli interventi di “Realizzazione del Nuovo Terminal delle Noghere” (lotto 1), di “Ammodernamento e miglioramento del Molo VII,” (lotto 2) e di “Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo nel porto di Trieste” (lotto 3).