TRIESTE – Si apre oggi la quinta edizione del Salone Nautico Venezia nella suggestiva cornice dello storico Arsenale.
Per cinque giorni, fino a domenica 2 giugno, prenderà vita la manifestazione incentrata sulle esigenze del mercato e del turismo nautico in Adriatico e Mediterraneo Orientale. Si tratta di un importante bacino che per i cantieri, mentre per i visitatori il Salone offrirà un percorso completo tra yacht e superyacht, imbarcazioni tradizionali, première italiane e mondiali, prove in acqua, convegni, esposizioni e regate.
Gli espositori totali dell’edizione 2024 sono 270 di cui 216 nazionali, compresi 50 cantieri ed espositori veneziani, espressione dell’artigianato cantieristico tradizionale della laguna di Venezia, e gli internazionali 54. Le imbarcazioni esposte sono oltre 300, di cui 240 quelle in acqua, fino a formare una lunghezza complessiva di circa 2,8 chilometri, a riempire un bacino nel quale sono installati oltre 1.100 metri lineari di pontili galleggianti, grazie a un importante intervento di infrastrutturazione. Il Salone si snoderà su 30mila metri quadrati tra spazi espositivi esterni e le storiche Tese cinquecentesche.
Al Salone sono presenti i principali player italiani e internazionali. Le ammiraglie per il comparto del motore sono la Navetta 38, prodotta da Custom Line del gruppo Ferretti, e per quello della vela lo Jeanneau Yachts 65. Non mancheranno oltre 40 imbarcazioni elettriche che, fin dalla prima edizione, sono uno dei punti forti del Salone. La sostenibilità, la tutela del mare e le nuove propulsioni saranno anche il tema della ricca offerta culturale nei diversi incontri e convegni, una cinquantina in totale, organizzati in diverse sedi, tra cui principalmente la Torre di Porta Nuova, e che ogni giorno faranno da cornice alla manifestazione.
Oggi alle ore 14.30 in Torre di Porta Nuova, l’appuntamento dal titolo “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine” che vedrà coinvolti i principali player della nautica italiana, i Ceo dei grandi gruppi italiani, il sindaco di Venezia e il viceministro al Made in Italy.
Come nelle scorse edizioni, verrà presentata la cantieristica tradizionale veneziana, con le imbarcazioni costruite nei cantieri della laguna e che ogni giorno servono alla città per vivere. A loro è dedicata un’intera area, la P4, denominata “Wood Village”.