TRIESTE – L’assemblea dei soci di Luka Koper, società di gestione del porto di Capodistria, ha approvato un dividendo di 2 euro per azione.
Una parte dell’utile distribuibile della società (che al 31 dicembre 2023 ammontava a 43.878.553,17 euro) è stata ripartita nella seduta di giovedì scorso: 28 milioni per i dividendi con un importo lordo di 2 euro per azione ordinaria; la parte restante dell’utile (15.878.553,17 euro) rimane non distribuita.
Luka Koper pagherà i dividendi il 30 agosto 2024.
L‘anno scorso il dividendo era stato fissato in 2,5 euro, più del doppio rispetto ai 1,14 euro del 2022. La decisione era stata presa dopo avere stanziato 35 milioni di euro di utile proprio per i dividendi.
Nella stessa seduta, invece, è stata respinta la proposta di nuovi emolumenti per i membri del consiglio di amministrazione. In particolare, la proposta citava il gettone di presenza e un compenso base annuale
Domani, intanto, sarà passato un anno dalla cessazione dell’incarico (con risoluzione anticipata del contratto) per il presidente del Consiglio di amministrazione, Boštjan Napast. Nonostante fosse stato annunciato l’iter con gara pubblica per la nomina di un nuovo presidente, l’incarico è sempre saldamente in mano a Nevenka Kržan, consigliera del cda.