TRIESTE – Il Solaris 74 RS sarà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2024 tra il 10 e il 15 settembre.
L’azienda di Aquileia (Udine) ha annunciato la presenza anche con altri modelli della sua gamma: Solaris 40 ST (un’altra anteprima mondiale), Solaris 64 RS, Solaris 60 e Solaris 50.
Il lavoro del progettista Javier Soto Acebal e del designer di interni Lorenzo Argento, ha consentito a Solaris di realizzare le aspettative dei vari armatori, per produrre un Solaris 74, unico nel suo genere.
L’essenza e il progresso dell’imbarcazione si sono evolute in due fasi di progetto: in primo luogo le linee d’acqua estremamente moderne con una galleggiabilità a prua garantita da un piccolo chine, per arrivare ad una poppa estremamente tonda che apre a due pale del timone.
Il design di coperta è caratterizzato da un ampio pozzetto con le ruote timone a tutta larghezza: l’ingresso fuori asse, a destra, lascia libero il tavolo pozzetto a sinistra, che con un’alzata verso poppa consente di creare una ampia zona prendisole e di posizionare in senso di marcia la schiena per gli ospiti in pozzetto. In secondo luogo ci sono i tre layouts degli interni, caratterizzati da differenze ma con ampi spazi per tre o quattro cabine doppie più la cabina equipaggio con wc separato. Inoltre la luminosa e spaziosa dinette, rialzata, diffonde estrema luce e consente di creare a centro barca la sala macchine.
Solaris sarà presente in ottobre alla Barcolana di Trieste (la regata più partecipata del mondio con un evento che segna il culmine delle celebrazioni in onore dei 50 anni del cantiere friulano.
Dopo le regate dedicate, le imbarcazioni della Barcolana Solaris Adriatic Cup si dirigeranno alle Rive di Trieste per prendere parte alla Coppa d’autunno domenica 13 ottobre.
Nel 1974, ad Aquileia, nel cuore del polo industriale del Friuli Venezia Giulia, è nata Solaris Yachts, che plasma il corso della vela in Italia e guadagna il riconoscimento mondiale per la sua eccellenza produttiva. Cinque anni prima, nel 1969, la seconda domenica di ottobre, la Società Velica di Barcola e Grignano aveva lanciato la Regata Coppa d’Autunno Barcolana, dando inizio ad un viaggio che, ancora oggi, richiama nel Golfo di Trieste migliaia di imbarcazioni e velisti.