TRIESTE – Le autorità portuali di Duisburg e Rotterdam hanno firmato una lettera d’intenti (LOI) per rinnovare ed espandere la cooperazione.
Oltre agli accordi già esistenti e relativi all’ottimizzazione dei collegamenti logistici, la cooperazione sarà ampliata per includere iniziative nell’area della digitalizzazione e della transizione energetica. duisport (che a Triestre ha una partecipazione nell’Interporto di Fernetti) e il porto di Rotterdam sono partner commerciali da da molto tempo. Ogni anno più di un milione di Teu di container vengono scambiati tra i due hub logistici. Quasi un terzo di essi viene già spedito su rotaia. La digitalizzazione e la condivisione dei dati dati potrebbero aumentare il ruolo dell’intermodalità. La LOI include anche accordi per esaminare la possibilità di collegare i sistemi della comunità portuale Portbase (Rotterdam) al RheinPorts Information System (Duisburg) e per imparare dalle reciproche iniziative.
Per quanto riguarda la transizione energetica, entrambi i porti hanno intenzione di verificare la possibilità di sviluppare congiuntamente hub di idrogeno. Rotterdam come futura “porta dell’idrogeno” per l’Europa e duisport come hub per la Germania. Creare un collegamento fisico tra i due soggetti vine quindi considerata “una scelta ovvia”.