TRIESTE – Fincantieri ha ufficializzato, oggi a Monaco, la collaborazione con Four Seasons Yachts per portare il leggendario servizio nei mari: un’imbarcazione di lusso, che dovrebbe salpare nel 2025.
Sarà il cantiere di Ancona a realizzare per il brand Four Seasons Yachts, società neocostituita del gruppo alberghiero dedicata al settore crocieristico, la nuova nave da crociera extra-lusso con ulteriori due unità in opzione, per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di euro, annunciate lo scorso luglio.
L’imbarcazione sarà lunga 207 metri e larga 27 metri con 14 ponti, offrendo la massima privacy, flessibilità e spaziosità in un ambiente residenziale nautico di sole suite. La prima nave di una flotta di Four Seasons Yachts, prevista per i prossimi cinque anni, è attualmente in fase di progettazione a Trieste.
Il nome di Four Seasons era rimasto segreto fino a oggi, quando, a margine del Monaco Yacht Show, che ha preso avvio oggi nel Principato, lo stesso Gruppo ha svelato di essere il committente.
«Oggi sono qui a Monaco per un’occasione molto speciale. Sono qui per presentare il nostro progetto più emozionante: il primo FourSeasonsYacht, che dovrebbe salpare nel 2025. Costruita da Fincantieri spa, questa nuova splendida imbarcazione è attualmente in fase di progettazione nei nostri uffici di Trieste. Questo progetto, realizzato in collaborazione con Four Seasons Hotels and Resorts e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, crea un nuovo e audace punto di riferimento per le navi extralusso. Un mix unico di ingegneria, design, sostenibilità, stile e digitale guidato dall’eccellenza creativa italiana. Un’ulteriore prova della capacità del nostro team di aprire una breccia nel mercato e di creare le navi più belle del mondo» ha commentato sui social network Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e Direttore generale di Fincantieri.
Il Gruppo con sede a Trieste, intanto, ha consegnato ieri nel proprio cantiere di Søviknes, in Norvegia, “Viking Polaris”, la seconda di due unità da crociera expedition per Viking. Come la gemella “Viking Octantis”, consegna lo scorso anno, può ospitare a bordo 378 ospiti in 189 cabine, è dotata della certificazione “Polar Class 6” per le spedizioni nelle regioni polari, e ha dimensioni tali da poter navigare in aree remote e nel fiume San Lorenzo, mantenendo maneggevolezza e stabilità anche con mare agitato. Prue a piombo, scafi allungati e stabilizzatori all’avanguardia consentono a questa classe di navi di “planare sulle onde” per garantire una crociera confortevole. Gli scafi rinforzati forniscono una garanzia per l’esplorazione fra i ghiacci e gli stabilizzatori “u-tank” riducono significativamente il rollio fino al 50% in sosta.
La collaborazione tra Fincantieri e Viking annovera ben 18 unità totali, incluse le quattro annunciate poche settimane fa, confermando così la ripresa del settore crocieristico, atteso a un ritorno sui livelli pre-pandemici nel 2023.

 

La Viking Polaris nel cantiere norvegese.

La Viking Polaris nel cantiere norvegese.