TRIESTE – È stato inaugurato nei giorni scorsi a Fiume il primo collegamento ferroviario regolare con il terminal austriaco di Enns.
Dopo gli ultimi dati in crescita per quanto riguarda il traffico e un outlook positivo per il prossimo anno, lo scalo croato continua nella sua corsa per la competizione con i vicini Capodistria e Trieste. Partito dall‘Adriatic gate container terminal (AGCT), il treno blocco è gestito da Maersk con CD Cargo Adria, che fornisce i servizi ferroviari.
«Per la prima volta in assoluto, i principali caricatori austriaci possono essere collegati direttamente tramite ferrovia all’AGCT di Fiume, mettendo a disposizione un valido percorso alternativo con tempi di transito affidabili. Grazie alla collaborazione di tutti i partner, tra cui Maersk, CD Cargo e CTE Enns, crediamo che il prodotto continuerà ad avere successo e ad attrarre altri caricatori» ha commentato Emmanuel Papagiannakis, amministratore delegato di AGCT.
Dopo i primi treni diretti per la Repubblica Ceca, il collegamento con l’Austria si aggiunge a una rete crescente di treni blocco settimanali regolari, che già includono Serbia, Ungheria e Bosnia-Erzegovina.