TRIESTE – La nautica e la cantieristica di Monfalcone pronte ad un altro salto in avanti con Vittoria Yachts.
La divisione del Cantiere Navale Vittoria dedicata alla progettazione e realizzazione di yacht, ha ceduto all’azienda austriaca (la Red Bull) da alcuni mesi proprietaria del complesso della Marina Monfalcone (ex Hannibal), l’area di sua proprietà adiacente alla struttura, situata appunto nel comune di Monfalcone. La stessa area era stata acquisita nel 2020 dall’azienda veneta allo scopo di realizzare le opere di allestimento e finitura degli yachts.
La cessione , come conferma della volontà di investire sul territorio, è stata però “bilanciata” dall’opzione per l’acquisto di una nuova area produttiva di circa 20mila metri quadrati, situata in area Canale Nord-Est (Lisert), con l’obiettivo di ottenere un aumento delle capacità lavorative e produttive. L’area opzionata, per caratteristiche e dimensioni, renderà possibile lo svolgimento delle attività di costruzione delle imbarcazioni di lusso, oltre che di refitting e di ormeggio.
«Monfalcone – dichiara Michele Zorzenon, amministratore delegato di Vittoria Yachts – resta strategica per lo sviluppo del nostro piano industriale. Intendiamo portare avanti il nostro progetto iniziale e anzi la scelta compiuta rappresenta la volontà di aggiornare e ampliare i nostri piani e le nostre attività. Nei prossimi mesi illustreremo nei dettagli le progettualità che intendiamo sviluppare nell’area opzionata ma la nostra volontà è di destinare l’area che andremo ad occupare alle attività di realizzazione, refitting e ormeggio degli yachts, e all’offerta di servizi di marina, con tanto di Yacht Club aperto al pubblico, e di spazi esclusivi dedicati agli armatori».
Cantiere Navale Vittoria ha appena consegnato a Malta il più grande pattugliatore mai realizzato dallo stabilimento di Adria, dove è stata recentemente avviata anche la costruzione di due battelli ibridi per il servizio di trasporto pubblico nella Laguna di Venezia.