TRIESTE – È ormeggiata da stamattina alla banchina Fincantieri di Trieste la A Galeotta, nuova ammiraglia della Corsica Linea, costruita dal Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo).
Il programma prevede una sosta di circa 2 settimane nei bacini Fincantieri per alcuni lavori di carena, ai quali cui seguiranno le prove in mare: una prima sessione con utilizzo di gasolio e una seconda sessione con utilizzo di gas naturale.
La nave è stata costruita sulla base di un progetto completamente nuovo con stazza e numeri commerciali ben al di sopra di tutte le unità costruite finora dal Cantiere Navale Visentini secondo l’annotazione di classe SRTP (Safe Return to Port). Il traghetto passeggeri è lungo 206,60 metri e largo 28,20. Può ospitare fino a 1000 persone e dispone di 220 cabine. La capacità è di circa 2.600 metri lineari per i trailers, ai quali si aggiungono spazi ponte per 160 automobili. La novità riguarda anche i dual motori dual fuel a Gnl (gas naturale liquefatto) e carburante tradizionale da 11.700 KW ciascuno. Entrambe le unità sono state realizzate nello stabilimento Wartsila di Trieste, del quale il Gruppo finlandese ha appena annunciato la chiusura.
Una volta consegnata all’armatore, la A galeotta collegherà il porto francese di Marsiglia alla Corsica (Ajaccio e Bastia). Il Cantiere Navale Visentini ha già costruito nel 2018 per la spagnola Balearia le gemelle Hypatia de Alejandria e Marie Curie (186,5 metri, 880 passeggeri, 2.194 metri lineari di carico e 166 veicoli) anch’esse dotate di motorizzazione dual fuel Gnl. Nelle scorse settimane, inoltre, è stato reso noto che anche Polferries, società partecipata dallo Sato polacco, ha scelto Visentini per il rinnovo della flotta. È stato proprio il presidente della Polska Żegluga Bałtycka (Polferries), Andrzej Madejski, a confermare la firma di un contratto per il noleggio di un ropax da 216 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza, circa 3.000 metri lineari di carico, 1.000 passeggeri e 230 cabine. L’unità, anch’essa con motori dual fuel, sarà costruita e dovrebbe rimanere di proprietà del Gruppo Visentini. La consegna è prevista nel secondo semestre del 2024, con un noleggio di 10 anni e un’opzione di acquisto dopo 6 anni.