TRIESTE – Il sindaco di Venezia ha ricordato che il Salone nautico della sua città (III edizione) è l’unico che si può raggiungere anche in barca. Una curiosità significativa per avvicinare il cosiddetto “popolo della nautica”, che però vede solo come uno spettacolo i megayacht multimilionari che si affiancano a “soluzioni” più abbordabili all’Arsenale, antico complesso dei cantieri navali della città sull’acqua. L’esposizione durerà fino al 5 giugno tra convegni, regate e prove live. Delle oltre 300 imbacrazioni esposte, 240 sono in acqua, mentre il catalogo conta 200 espositori, con i player più importanti del mercato.
Parola d’ordine “sostenibilità” per un settore spesso accusato di inquinare. All’Arsenale arriveranno i massimi esperti delle tematiche green per dare vita a una trentina di appuntamenti: tema comune proprio l’attenzione all’ambiente nelle sue diverse declinazioni, dalla costruzione alla navigazione. Saranno le tematiche green, infatti, il focus dei convegni organizzati nella città candidata a diventare la capitale mondiale della sostenibilità. Oggi la prima serie di appuntamenti, mercoledì e venerdì altri convegni che coinvolgeranno enti territoriali ed esponenti del mondo dello sport.
Uno sguardo al futuro, anche nelle parole del presidente di Confindustria Venezia-Rovigo, Vincenzo Marinese: «Venezia è la città in assoluto più sostenibile. In questa città ci sono industrie che investiranno più di 3 miliardi di euro sulla sostenibilità: oltre alla bioraffineria, saranno destinati 150 milioni alla generazione di batterie al litio, Versalis investirà 500 milioni di euro per le bio-plastiche e la costruzione dell’impianto a idrogeno, e sarà realizzato un deposito dell’ammoniaca, che serve per la produzione di idrogeno blu».
Come accennato, oltre allo spettacolo dei megayacht, il Salone, organizzato da Vela Spa in collaborazione con la Marina Militare, dà spazio a nuovi cantieri, natanti di piccole e aziende di imbarcazioni elettriche e ibride. Aumento considerevole della lunghezza espositiva di imbarcazioni che conta di 2,7 km, 800 metri in più rispetto alla precedente edizione.
https://www.salonenautico.venezia.it