TRIESTE – Oltre 3,5 milioni di crocieristi movimentati nel 2022 (+242% sul 2021), quasi 18 milioni sui traghetti e 341 marine mappate nell’area dell’Adriatico.
Sono questi i primi dati resi noti in anticipo da Risposte Turismo in attesa dell’Adriatic Sea Forum 2023, che si terrà sulla costa dalmata a Dubrovnik il 4 e 5 maggio.
L’Italia risulta leader per numero di crocieristi movimentati (1,5 milioni), Croazia al primo posto per numero di toccate nave (974); per quanto riguarda i traghetti,
la Croazia è il primo Paese con 9,2 milioni di passeggeri accolti (51% del totale dell’area) davanti a Grecia (4,5 milioni) e Italia (2,8 milioni). Nella nautica, invece, sono 341 le marine mappate nell’area, con Italia prima nazione sia per numero di strutture (192) sia per numero di posti barca (oltre 49.000), Montenegro leader nel segmento superyacht.
Queste e altre tematiche saranno al centro del primo summit dei presidenti dei porti adriatici, un inedito momento di confronto tra le figure di vertice dei porti e delle associazioni di categoria nazionali, in programma giovedì 4 maggio a Dubrovnik, proprio nell’ambito della giornata inaugurale della sesta edizione di Adriatic Sea Forum – cruise, ferry, sail & yacht, ideato e organizzato da Risposte Turismo (quest’anno in partnership con la Dubrovnik Port Authority e la Città di Dubrovnik).
Il summit, in programma a porte chiuse, terminerà con la firma di una dichiarazione di intenti sulle iniziative e le attività future che potranno essere realizzate negli scali turistici dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico.
Adriatic Sea Forum 2023 ospiterà 15 momenti tra tavole rotonde, interventi e presentazioni a cura di oltre 50 tra i principali operatori internazionali del comparto. Il programma, scaricabile al link https://bit.ly/programme-asf-23, si è arricchito in questi giorni di nuove importanti conferme, tra le quali Wybcke Meier, Ceo di Tui Cruises, Tonči Glavina, Segretario di Stato del ministero del Turismo e dello Sport della Croazia, Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, Joze Tomaš, presidente della Camera di commercio di Spalato e del Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio.