TRIESTE – Il colosso dei mari Norwegian Viva, lunga quasi 300 metri, ha scalato nei giorni scorsi il porto di Capodistria con circa 3100 passeggeri e 1000 uomini di equipaggio.
Quasi un record per lo scalo sloveno, che molto raramente ospita navi da crociera di queste dimensioni. La Norwegian Viva, in arrivo da Zara (Croazia) è la prima delle sette navi passeggeri che toccheranno Capodistria in settembre.
Il viaggio inaugurale della “nave bianca” era partito da Trieste all’inizio di agosto con destinazione Spalato. E proprio in questi stessi giorni la Norwegian Viva era presente anche a Trieste: navigherà nel Mediterraneo fino a novembre, prima di raggiungere i Caraibi.
L’unità è la seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della classe Prima per Norwegian Cruise Line (NCL), è stata costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera.
Con 143.500 tonnellate di stazza lorda, quasi 300 metri di lunghezza e la capacità di ospitare circa 3.100 passeggeri, “Norwegian Prima” e le unità gemelle costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL. Le consegne sono previste fino al 2028.
La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri, che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione innovativa, per arricchire l’esperienza offerta ai passeggeri. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.