MONFALCONE – L’Autorità di sistema portuale ha collocato in banchina al porto di Monfalcone i due pontoni che consentiranno l’ormeggio in radice alle navi da crociera.
I due pontoni, infatti, distanziando le navi dalla banchina, permetteranno alle navi da crociera di essere ormeggiate anche dove non ci sarebbe stato un adeguato pescaggio se accostate. La questione era particolarmente delicata perché, in questo modo, dovrebbe essere risolto il problema della convivenza tra crociere e traffico commerciale. Il resto della banchina, infatti, anche nei fine settimana, sarà a disposizione di altre navi.
L’anno scorso, piena stagione crocieristica, era montata la polemica tra operatori anche perché Spliethoff, (compagnia specializzata in merci varie e project cargo) aveva sospeso la linea dal porto del Friuli Venezia Giulia al continente americano. Nei giorni scorsi l’Authority, che aveva promesso una soluzione al problema che consentisse di mantenere entrambe le tipologie di traffico, aveva pubblicato un bando per l’affitto d due pontoni da collocarsi tra le bitte 1 e 20 in modo da “allontanare” le gradi navi di almeno 15 metri dalla banchina. La base d’asta era di 500mila euro e la durata del contratto andava dal 30 maggio al 14 novembre.