TRIESTE – Inizieranno a novembre i lavori per il nuovo terminal passeggeri del porto di Capodistria.
Dopo alcuni ritardi nella scelta dell’appaltatore, Luka Koper (società statale di gestione dello scalo) ha scelto l’impresa che realizzerà l’opera: la Makro 5 di Capodistria.
Come riportato dai media sloveni, la gara al ribasso è stata aggiudicata a 3,65 milioni di euro (Iva compresa) e il nuovo edificio dovrebbe poter accogliere i passeggeri già dalla prossima primavera, in occasione del ventennale per l’inizio dell’attività crocieristica del porto sloveno. Luka Koper prevede che quest’anno a Capodistria arriveranno più di 125.000 passeggeri, oltre ai 61.000 membri dell’equipaggio, il che rappresenterebbe il nuovo record per lo scalo.
Il progetto costituisace una piccola parte di quei 785 milioni di euro di investimenti che il porto di Capodistria ha già in corso e che saranno distribuiti fino al 2028.
Il tutto con particolare attenzione alla transizione energetica e in particolare alla costruzione di infrastrutture per fornire elettricità alle navi in banchina. Destinato a proseguire anche il processo di trasformazione digitale, che mira ad automatizzare e ottimizzare i processi chiave.
In linea con la strategia del Gruppo, inoltre, Luka Koper manterrà il modello di porto polifunzionale, considerato uno dei principali vantaggi competitivi dello scalo.
Nel 2023 sono stati raggiunti volumi di movimentazione record in entrambi i gruppi di merci strategiche, container (1.066.093 Teu con un +5%) e automobili (916.728 unità con un +14%), nonché al terminal passeggeri, nel terminal reefer e nel terminal per rinfuse liquide.