TRIESTE – Trieste ha dato oggi il benvenuto, per la prima volta, a MSC Fantasia. La nave avrà nello scalo giuliano il suo homeport e farà tappa in città ogni sabato fino a novembre.
L’arrivo di MSC Fantasia ha inaugurato anche la stagione estiva della compagnia nello scalo triestino, dove MSC opererà effettuando 27 scali nel corso del 2022 e movimenterà complessivamente circa 85mila turisti. MSC Crociere, inoltre, schiererà nel vicino scalo di Monfalcone MSC Musica movimentando 75mila crocieristi in 29 toccate.
Nel complesso, l’intero Friuli Venezia Giulia potrà contare sull’arrivo di oltre 160mila turisti grazie a 56 scali totali, con un’importante ricaduta a livello economico non solo per le attività attive nel settore turistico, ma anche per tutte quelle realtà che si occuperanno dei rifornimenti di generi alimentari e di altro tipo di cui avranno bisogno le navi per tutta la stagione. Oltre a quelle di Msc, la stagione crocieristica dei porti di Trieste e Monfalcone prevede l’arrivo di numerose navi bianche con le insegne di Costa Crociere, Norwegian Cruise Line Holding, Tui Cruises, P&O Cruises e Phoenix. La destinazione di Trieste – informa MSC Crociere – risulta molto gradita ai passeggeri, che potranno scendere autonomamente a terra grazie alle escursioni libere introdotte dalla Compagnia dallo scorso 1 aprile.
«Siamo particolarmente felici di aver confermato Trieste e Monfalcone tra le mete delle nostre crociere estive» ha detto Leonardo Massa, Managing director di MSC, ribadendo che MSC Fantasia avrà il suo homeport a Trieste partendo ogni sabato, per un itinerario che prevede tappe ad Ancona e Bari oltre a Cattaro, Ragusa e Corfù. Ricco di emozioni è anche l’itinerario offerto da MSC Musica in partenza ogni domenica da Monfalcone con scali a Bari, Katakolon (Olimpia), e i luoghi perfetti per un tramonto in riva al mare di Santorini e Heraklion.
«MSC – ha commentato Vittorio Torbianelli, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale – è una compagnia importantissima per lo sviluppo crocieristico all’interno del sistema del Mare Adriatico Orientale, e specificamente per Monfalcone, grazie a un percorso, avviato in condivisione con tutti i soggetti istituzionali, per l’adattamento delle banchine che lo scorso anno non erano utilizzabili. Per la stagione che si sta aprendo confidiamo dunque che possano essere serviti adeguatamente tutti i tipi di traffico. Siamo inoltre lieti che MSC sia stata la prima compagnia crocieristica ad aver comunicato la volontà di aderire alla sottoscrizione del Blue agreement, che introduce un modello virtuoso in tema di emissioni in atmosfera per le navi che scalano nei due porti e che ci apprestiamo a firmare nelle prossime settimane».
Con una stazza lorda di 138.000 tonnellate, una lunghezza di 333 metri e un’altezza di 67 metri (138mila tonnellate di stazza lorda), MSC Fantasia è in grado di accogliere circa 4.000 passeggeri e 1370 membri dell’equipaggio. La nave rispetta i più elevati standard internazionali e raggiunge i massimi livelli di eco-compatibilità grazie alle innovative misure che contribuiscono a ridurne in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo. Queste misure includono, per esempio, il sistema di depurazione dei gas di scarico, il trattamento avanzato delle acque reflue, i sistemi per la prevenzione dello scarico dell’olio dai locali macchine, il sistema di trattamento delle acque di zavorra e il piano di gestione ambientale generale della nave.