TRIESTE – Gruber Logistics ha messo in servizio il suo primo camion elettrico per Siemens.
Questo E-Truck elettrico gestisce i trasporti entro un raggio di 100 chilometri dallo stabilimento Siemens Smart Infrastructure di Lipsia, coprendo una media di 250 chilometri al giorno. L’autocarro a zero emissioni è alimentato da elettricità generata interamente da fonti rinnovabili e caricato nello stabilimento dell’azienda tedesca. Nel corso di un anno, ciò si traduce in circa 60.000 chilometri di trasporto senza emissioni. Il mezzo è stato recentemente presentato nel corso di un evento correlato alla IAA tenutosi per l’appunto ad Hannover, dove si terrà l’importante fiera legata al mondo dell’automotive e della logistica. Il mezzo è uno Scania di ultima generazione, società con la quale Gruber Logistics condivide da tempo un percorso di abbattimento delle emissioni che prevede l’utilizzo di nuovi mezzi a combustione, ma settati per l’utilizzo di biocarburanti (B100) a mezzi tradizionali ma con elevate prestazioni in termini di consumi.
Gruber Logistics e Siemens AG hanno una partnership di lunga data incentrata sulla realizzazione di trasporti a emissioni ridotte.
Felix Kunath, direttore esecutivo FTL di Gruber Logistics, ha sottolineato che Gruber Logistics persegue una strategia di sostenibilità incentrata sull’utilizzo di carburanti alternativi come B100, HVO o Bio-LNG. Attualmente, l’azienda di logistica utilizza carburanti alternativi per il 40% dei suoi trasporti. L’azienda, inoltre, si affida sempre più spesso a soluzioni multimodali (circa il 30% dei trasporti viene spostato su rotaia) e raggiunge una saturazione del carico del 95% per le spedizioni LTL attraverso l’ottimizzazione della rete e delle merci.