TRIESTE – DFDS ha acquisito la rete di trasporto internazionale di Ekol Logistcs che collega la Turchia all’Europa.
Il network ha 3.700 dipendenti e un fatturato (nel 2023) di 470 milioni di euro. Il prezzo di acquisto è 260 milioni di euro. La transazione dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2024, in attesa dell’approvazione da parte dell’UE.
Con l’acquisizione, DFDS – che controlla il terminal Ro-Ro al porto di Trieste – aggiunge il trasporto su strada alla sua rete di traghetti nel Mediterraneo, estendendo così a questa regione il collaudato modello di business traghetto/strada di DFDS nel Nord Europa.
«Questa acquisizione è un’ottima scelta strategica per DFDS. Trasportare grandi volumi di rimorchi in modo affidabile ed efficiente utilizzando combinazioni di strada, traghetto e ferrovia è il nostro core business. Inoltre, crediamo che il ruolo della Turchia come hub produttivo per l’Europa diventerà ancora più forte in futuro, dato che il nearshoring spinge le catene di fornitura più vicino ai mercati finali» ha commentato Torben Carlsen, Ceo di DFDS.
«Sono lieto che la rete di trasporti internazionali di Ekol Logistics e tutti i suoi dipendenti qualificati e dedicati abbiano trovato una nuova casa con il nostro partner di lunga data DFDS. Questa combinazione – ha detto Ahmet Musul, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Ekol Logistics – ha il potenziale per rendere più efficiente l’infrastruttura di trasporto tra la Turchia e l’Europa e contribuire ad aumentare ulteriormente l’attrattiva della Turchia come polo produttivo».
Si prevede che il mercato dei trasporti tra la Turchia e l’Europa crescerà in media di circa il 14% all’anno fino al 2028, sostenuto dalla delocalizzazione delle catene di fornitura più vicine all’Europa.
L’aggiunta della rete di trasporto internazionale di Ekol Logistics consente a DFDS di offrire soluzioni di trasporto end-to-end tra la Turchia e l’Europa direttamente ai clienti finali, compresi i servizi di distribuzione e di stoccaggio per le aziende turche e per i produttori europei e mondiali con impianti di produzione o assemblaggio in Turchia.
Le prospettive finanziarie del Gruppo danese per il 2024 sono state riviste in seguito all’annuncio dell’acquisizione di Ekol Logistics. Le entrate dovrebbero ora aumentare dell’8-11% rispetto al 2023, ipotizzando che l’acquisizione venga conclusa all’inizio del quarto trimestre del 2024. In precedenza, l’aumento dei ricavi previsto per il 2024 era del 5-8%.