TRIESTE – DFDS ha ordinato altri 100 camion elettrici Volvo, raddoppiando il numero di mezzi pesanti green della sua flotta.
I nuovi camion elettrici saranno impiegati nei mercati di tutta Europa “per soddisfare la crescente domanda di soluzioni di mobilità elettrica da parte dei clienti” fa sapere l’azienda in una nota, dove si ricorda che DFDS dispone della più vasta flotta di mezzi pesanti elettrici in Europa.
«Vogliamo guidare la transizione verso un trasporto stradale più sostenibile. La nostra flotta di camion elettrici in espansione non solo contribuirà a ridurre l’impatto climatico delle nostre operazioni. Permetterà anche a DFDS di sostenere un maggior numero di aziende che stanno cercando di decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento» spiega Niklas Anderson della Divisione Logistica di DFDS. I nuovi e-truck Volvo FH Electric e Volvo FM Electric possono trasportare un peso massimo di 44 tonnellate (peso lordo combinato) e percorrere fino a 300 chilometri con una ricarica piena.
In Danimarca, il Gruppo – che al porto di Trieste controlla il terminal Ro-Ro – ha reso operativi anche 52 rimorchi reefer elettrici, offrendo una capacità di trasporto a emissioni quasi zero per carichi congelati e refrigerati.