TRIESTE – Si chiama M.IND e serve a scoprire le aziende del settore marittimo del Friuli Venezia Giulia: una piattaforma digitale ideata dal Cluster mareFVG.
Quali sono le aziende che operano nel settore marittimo della regione che concentra nel suo territorio la maggiore capacità progettuale e produttiva marittima europea? In quali filiere operano? Dove sono distribuite nel territorio del Friuli Venezia Giulia? A queste domande risponde M.IND, pensata per fornire un quadro realistico e attuale delle competenze industriali marittime del territorio: una specie di vetrina del tessuto imprenditoriale, in costante aggiornamento.
Le imprese regionali delle filiere marittime possono registrarsi per inserire e aggiornare i propri dati, proporre la propria specializzazione, visualizzare i dati delle altre imprese, scambiare annunci e informazioni, richiedere servizi. Gli obiettivi per i soggetti iscritti sono quelli della visibilità del proprio know-how verso la comunità marittima, la consultazione delle competenze di tutte le altre aziende nel database, l’interazione con altre imprese, l’inserimento o la consultazione di annunci nella piattaforma, nonché la possibilità di essere informati in tempo reale con notizie relative al settore marittimo.
M.IND conta attualmente circa 1.300 imprese mappate, di cui 730 vedono la propria attività classificata in due value chain (Building,con 9 filiere e Operations, con 3 filiere) e nei relativi livelli di dettaglio. L’accesso è gratuito per le aziende del Friuli Venezia Giulia; i soggetti extra regionali che sono interessati al servizio possono ottenere informazioni all’indirizzo: comunicazione@marefvg.it