TRIESTE – Il sito specializzato PortEconomics ha reso noti cali e crescite di traffico container nei primi sei mesi del 2023 per i porti europei.
Alcune considerazioni sono state elencate sui profili social del codirettore Theo Notteboom, che evidenzia come la maggior parte dei 15 principali porti per container dell’Unione europea risultino in calo.
Una perdita di carico che in alcuni casi risulta molto pesante (fino al 15%) e in altri più moderata.  Solo il Pireo e Gioia Tauro – viene fatto notare – registrano una crescita dei Teu. I porti francesi di Haropa (Le Havre e Rouen) e Marsiglia, così come quello tedesco di Bremerhaven risultano maggiormente colpiti da un periodo di crisi annunciata. Anche i porti spagnoli di Valencia e Barcellona e Amburgo registrano cali importanti, ma l’outlook pare caratterizzato da una ripresa nella maggior parte degli scali.
Il report è basato sui dati ufficiali delle Autorità portuali o delle società di gestione dei porti.

 

Classifica dei primi 15 porti Ue nel 2022 e percentuali di calo/crescita nel primo semestre 2022.

Classifica dei primi 15 porti Ue nel 2022 e percentuali di calo/crescita nel primo semestre 2022. (credits PortEconomics)