TRIESTE – Sabato 20 agosto il terminal container di Capodistria il primo scalo della MV Talassa nel nuovo servizio Panda Express operato da Tailwind Shipping Lines. Il servizio è stato avviato con 4 navi della capacità di circa 5.000 Teu ciascuna e fornisce un servizio quindicinale con Capodistria e i porti cinesi di Shanghai, Ningbo e Shenzen. Euro Nordic è stata nominata Agente generale nei Paesi Bassi per il nuovo servizio, che ha Barcellona e Rotterdam come scali europei oltre a Capodistria. La sera del 17 agosto è arrivata al porto di Rotterdam la prima nave del Panda Express, la Wiking (4957 Teu).Tailwind ha avviato questo nuovo servizio di linea di fra i tre porti cinesi e l’Europa per servire gli operatori che richiedono affidabilità e tempi di transito rapidi. Il transit time proposto è in effetti molto competitivo (30-36 giorni per i container standard da Barcellona).
Complice la pandemia, negli ultimi due anni molte spedizioni tra la Cina e l’Europa sono risultate pesantemente in ritardo perché le compagnie di navigazione spostavano continuamente i container sulle partenze successive. A causa di questi gravi ritardi, molti prodotti sono arrivati in Europa fuori tempo massimo per la vendita nei negozi e hanno dovuto essere immagazzinati. Inoltre, le industrie hanno dovuto ridurre la produzione poiché i ritardi si sono tradotti in una carenza di materie prime. Tailwind intende concentrarsi su un numero limitato di clienti con flussi di merci stabili, offrendo spazi e partenze garantite.
Lidl (controllato da Schwarz Group) ha deciso di gestire in proprio la sua catena di approvvigionamento proprio a causa dei problemi di spazi disponibili e ritardi nell’arrivo e partenza delle navi. Nonostante il calo dei noli già in corso da qualche tempo, l’operazione potrebbe comunque risultare interessante proprio a causa dei transit time ancora molto dilatati (anche 100 giorni per le portacontainer tra Asia e Nord Europa).