TRIESTE – “A seguito delle dimissioni per motivi personali del presidente dell’autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha nominato Commissario straordinario dell’autorità di sistema portuale il professor Vittorio Torbianelli attuale segretario generale dell’ente”.
Con queste poche parole il Ministero ha annunciato l’incarico per la sostituzione dei vertici dell’Authority che sovrintende ai porti di Trieste e Monfalcone, in attesa della nomina di un nuovo presidente.
“Ciò consentirà di portare avanti in continuità i numerosi progetti anche infrastrutturali attualmente in corso” ha aggiunto il Ministero.
Quella di Torbianelli è una nomina tutt’altro che inattesa, e auspicata dallo stessoD’Agostino dopo le proprie dimissioni, proprio per dare continuità ad un’azione che vedrà a breve la partenza degli interventi destinati rivoluzionare le prospettive dei due scali, ma di quello di Trieste in particolare.
Torbianelli aveva sostituito il segretario generale Mario Sommariva a fine aprile del 2021, dopo una vacatio durata alcuni mesi. Il nuovo Commissario dell’Authority di Trieste ha anche un passato come docente universitario (è laureato in Economia dei trasporti) e come consulente all’estero (Oman) nel campo delle infrastrutture. Prima delle nomina a segretario generale, Torbianelli aveva seguito il progetto Adriagateway, sulla base del quale sono state pensate le progettazioni da utilizzare per lo sviluppo dello scalo.
Da ricordare anche la breve esperienza politica nel centrosinistra, come candidato in una lista civica nel 2016, a sostegno dell’allora sindaco di Trieste, Roberto Cosolini.
«Ringrazio il ministro Salvini per la fiducia che mi ha accordato. Lavoreremo per portare avanti lo straordinario lavoro fatto dal presidente D’Agostino. Prioritario sarà, soprattutto, vigilare sul rispetto delle tempistiche e sull’avvio di tutti i cantieri e opere finanziate con i fondi del PNRR e PNC. Lo sviluppo delle attività del sistema portuale che gravita attorno agli scali di Trieste e Monfalcone e il benessere della sua comunità – ha commentato Torbianelli – sarà il principio guida su cui ci concentreremo in totale continuità e in sinergia con tutti gli Enti del territorio».
Zeno D’Agostino che ha guidato il porto di Trieste e successivamente quello di Monfalcone per quasi un decennio (febbraio 2015 – maggio 2024) ha ringraziato Torbianelli per il lavoro svolto in questi anni, formulando i migliori auguri al neo commissario «… per le sfide future che aspettano l’Ente, soprattutto per l’avvio nei tempi degli investimenti infrastrutturali in corso nei nostri due porti, strategici non solo per il territorio, ma per il Paese. Basti pensare che il sistema incardinato attorno allo scalo giuliano non solo è un modello, ma è un motore su cui si concentrano più di 2 miliardi di investimenti tra pubblico e privato».