TRIESTE – È ormeggiata al porto tedesco di Emdem la Petra L. portarinfuse che il 24 aprile ha centrato una turbina eolica nel Mare del Nord.
La nave, 1685 tonnellate di stazza e costruita nel 1984, è gestita dalla Danish Baltic Shipping e stava trasportando un carico di grano (circa 1500 tonnellate) da Stettino (Polonia) ad Anversa (Belgio). Baltic Shipping sta ora studiando come il cliente, proprietario del carico, possa portare le sue merci alla destinazione finale.
L’incidente è avvenuto nel parco eolico offshore di Gode Wind a circa 45 chilometri dalla costa e 33 chilometri dalle isole di Juist e Norderney. Nel parco sono state installate 55 turbine eoliche con un diametro del rotore di 154 metri.
Non sono ancora chiare le cause dell’incidente, che risultano in corso di valutazione al porto nel quale la nave è riuscita ad approdare, nonostante lo squarcio a tribordo di circa cinque metri per tre, che ha causato ingenti infiltrazioni d’acqua nello scafo. La turbina colpita risulta fuori uso, così come comunicato dalla società che gestisce il parco eolico.