TRIESTE – Almeno un morto e quattro feriti, stamattina, nell’esplosione e conseguente incendio a bordo di una petroliera sul fiume Maeklong, nel distretto di Muang, in Thailandia.
La Smooth Sea 22, 113 metri di lunghezza e 6500 tonnellate di portata, è ormeggiata per la manutenzione ordinaria nel cantiere Ruammitr Dockyard nel Laem Yai. L’esplosione è stata udita e avvertita in un raggio di diversi chilometri e i vetri delle finestre delle case nelle vicinanze del molo sono andati in frantumi.
Le autorità hanno dichiarato che l’esplosione si è verificata durante un’operazione di saldatura, quando circa 10 lavoratori erano a bordo della nave e altri 30 si trovavano sulla riva del cantiere.
La petroliera aveva a bordo ancora 25mila litri di olio combustibile e 20mila litri di diesel, anche se nei giorni scorsi era stato riferito che era vuota.
Il Dipartimento della Marina ha dichiarato circa un’ora dopo che l’incendio sulla nave era stato riportato sotto controllo e che otto lavoratori del cantiere erano dispersi.
Sono in corso indagini sulle cause dell’incendio, ma le autorità hanno dichiarato che si stanno interrogando i responsabili della società che stava eseguendo gli interventi, per capire se ci sono state violazioni della legge sulla sicurezza della salute sul lavoro.