TRIESTE – Un business network, organizzato dall’Autorità portuale, si è tenuto nei giorni scorsi a Fiume per illustrare ad una serie di aziende austriache le nuove opportunità dello scalo croato.
Organizzati dall’Ufficio austriaco per il commercio estero di Zagabria e dall’Autorità portuale, visite e incontri hanno coinvolto i maggiori player presenti nel sistema portuale. I concessionari Adriatic Gate Container Terminal, Luka Rijeka e Rijeka Gateway hanno presentato alle aziende austriache tutte le possibilità di cooperazione economica, le nuove capacità del porto di Fiume e i progetti infrastrutturali con particolare attenzione allo sviluppo dell’area come hub logistico e di trasporto nell’alto Adriatico. Durante l’incontro d’affari, numerose aziende austriache hanno presentato le loro attività: Rail & Sea Logistic, Rail Cargo Logistic, OMV Downstream, METRANS(Danubia) Krems, Lagermax Logistics Austria, JG Transport, Go Asset Development, Cargo Gmbh, Cargo–Center Graz Geitriebsgesellschaft e BKS Bank.
Le visite hanno interessato, oltre alle strutture portuali, il terminal Škrljevo, il cantiere della nuova strada statale DC 403 e l’area che ospiterà il futuro terminal container adi Ap Moeller Maersk.
La delegazione di imprenditori austriaci era guidata da Julia Maria Tiefengraber, ministro plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica d’Austria nella Repubblica di Croazia e Gerhard Schlattl, direttore dell’Ufficio austriaco per il commercio estero di Zagabria. La delegazione economica è stata accolta dal direttore dell’Autorità portuale di Fiume, Denis Vukorepa.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Contea di Primorje-Gorski Kotar, il sindaco di Rijeka, Marko Filipović, la Camera di commercio croata, l’agenzia di sviluppo regionale “Prigoda” e i rappresentanti delle principali agenzie marittime e di logistica.
La nuova strategia di sviluppo del porto di Fiume è stata anche al centro dell’incontro, la scorsa settimana, tra il sindaco, Marko Filipović, e l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario dello Stato di Israele nella Repubblica di Croazia, Gary Koren.
All’ambasciatore Koren sono state illustrate le principali caratteristiche economiche della Regione litoraneo-montana, sottolineando la sua favorevole posizione geostrategica, al crocevia delle rotte dell’Europa centrale e dell’Adriatico-Mediterraneo, con un focus sul ruolo dei collegamenti marittimi, della portualità in crescita e della creazione di nuove opportunità, anche nel settore della cantieristica.