TRIESTE – Nuovi finanziamenti per il porto di Monfalcone che saranno impiegati per la svolta green dello scalo.
Dopo il maxi finanziamento da 35 milioni di euro per la realizzazione della nuova infrastruttura ferroviaria e dell’elettrificazione delle banchine, sul porto arrivano altri 833.750 mila euro di fondi PNRR. Un primo blocco da 718.750 euro è destinato all’implementazione del sistema fotovoltaico dello scalo, mentre una seconda tranche da 115mila euro sarà destinata a interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica. Entrambi i blocchi sono ricompresi all’interno del progetto “Green Ports”, che finanzia interventi per l’efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti nei porti, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale delle attività portuali, anche a beneficio delle aree urbane circostanti.
«Quella di oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e della sinergia del lavoro tra il Comune, la Regione, l’Autorità di Sistema e il Ministero nella valorizzazione delle opportunità del nostro porto» sottolinea il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
Nel primo trimestre di quest’anno, il porto di Monfalcone ha registrato una movimentazione complessiva di 1.004.918 tonnellate di merci (+22,49% sul corrispondente periodo del 2022), mentre la movimentazione ferroviaria è cresciuta del +63,37%.