TRIESTE – Dopo l’iniezione di liquidità da 52 milioni di kune (poco più di 6,9 milioni di euro) da parte dello Stato, la croata Jadrolinija chiude il 2021 con l’85% dei passeggeri trasportati nell’anno prima della pandemia.
Un buon risultato quello raggiunto dalla compagnia di navigazione, che con 10,5 milioni di passeggeri e 3,1 milioni di autoveicoli trasportati nell’anno appena concluso, recupera una parte del danno causato al turismo croato dal Covid-19.  L’aumento sul 2020 è stato del 40% e le prospettive sono quelle di trasformare la flotta entro il 2040 con navi alimentale a GNL.
Resta ancora da chiarire davanti alla Commissione UE la questione relativa agli aiuti di Stato, ma Jadrolinija ha ora la possibilità di pagare le spese correnti e le manutenzioni più urgenti.
Nel frattempo sono stati presentati anche orari e rotte per il 2022, confermando i collegamenti internazionali tra Ancona e Spalato e tra Bari e Ragusa (Dubrovnik). Manca ancora, così come accadeva già da alcuni anni, la linea costiera che collegava Fiume con Ragusa (Dobrovnik), soppressa perché troppo dispendiosa. I conti della compagnia – che ha oggi a disposizione 54 navi e 1800 dipendenti – sono ancora in difficoltà e si punta sul 2022 per ridurre il gap con il record registrato nel 2019. Dopo i recenti acquisti di quattro traghetti e un catamarano, l’obiettivo resta quello di svecchiare la flotta (età media 28 anni) e indirizzarla verso unità green con alimentazione da energie rinnovabili.
Jadrolinija è una delle società croate con la più lunga tradizione nel settore dei trasporti marittimi. Fu costituita il 20 gennaio 1947 a Fiume col nome di Jadranska linijska plovidba (Trasporti marittimi di linea sull’Adriatico), ereditando l’attività dei consorzi e delle società fondate in seguito al crollo dell’impero austroungarico. Dopo un parziale rinnovo della flotta, verso l’inizio degli anni ’60 del secolo scorso si cominciò con l’introduzione dei traghetti. Le navi tecnologicamente superate vennero sostituite con unità più moderne e furono introdotte anche le linee internazionali.