TRIESTE – Ieri a Bremerhaven più di 800 ospiti hanno assistito all’MSC Gate Terminal alla cerimonia di assegnazione del nome alla MSC Michel Cappellini.
Prima della cerimonia di assegnazione del nome, MSC ha firmato un memorandum d’intesa con le città libere e anseatiche di Brema e Amburgo e i loro porti, concordando l’utilizzo dell’energia elettrica da terra per le navi MSC in entrambi i porti.
La MSC Michel Cappellini è una delle navi portacontainer più grandi e più efficienti al mondo. Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di 61,5 metri, ha una capacità di 24.346 Teu. La nave utilizza una piccola prua a bulbo, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico, che contribuiranno a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative emissioni di gas serra.
La MSC Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono inoltre costruite con un sistema di lubrificazione ad aria per ridurre la resistenza dello scafo e con generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva.
Poco prima dell’inizio della cerimonia di assegnazione del nome, Kai Stuehrenberg, Segretario di Stato per gli Affari Economici della Libera Città Anseatica di Brema, Andreas Dressel, Senatore per le Finanze della Libera Città Anseatica di Amburgo e il Ceo di MSC Soren Toft si sono incontrati per la firma di un Memorandum of Understanding (MoU), che concorda l’uso cold ironing per le navi container MSC in entrambi i porti.
Il video della MSC Michel Cappellini