TRIESTE – Dal 4 gennaio 2024 sarà disponibile la nuova area di parcheggio per camion (P2) nell’area di Sermin, nelle immediate vicinanze del Truck Gate 2 del porto di Capodistria.
A partire da gennaio, l’area di parcheggio finora esistente sarà chiusa e tutti i servizi saranno spostati nella nuova sede. Contemporaneamente, verrà aperta anche l’area di parcheggio per camion P3, situata nei pressi del Truck Gate 3 (Bertoki).
Il nuovo terminal per camion è stato realizzato utilizzando il materiale che arriva dai lavori sul raddoppio delle ferrovia verso Divaccia. Kolektor CPG, consorzio che sta realizzando il tunnel principale e quello di servizio lungo la nuova linea ferroviaria sta trasportando allo scalo sloveno i materiali di risulta. L’area si sviluppa su circa 52.000 metri quadrati ed è in grado di ospitare 203 mezzi pesanti.

Il 20 dicembre, intanto, l’ambasciatore del Giappone in Slovenia, Akiko Yoshida (che ha assunto l’incarico nel novembre di quest’anno), ha fatto visita al porto di Capodistria. La diplomatica è stata accolta dal presidente del Consiglio di amministrazione, Nevenka Kržan, insieme a Gregor Belič, responsabile del terminal auto e Ro-Ro, e Borut Šemrl, responsabile del marketing per Luka Koper, società di gestione del porto. La visita aveva anche l’obiettivo di esplorare le opportunità di espansione della cooperazione e i vantaggi dell’utilizzo della via logistica slovena e del porto di Capodistria per le aziende giapponesi. “Il mercato giapponese è uno dei potenziali mercati esteri prioritari per il porto di Capodistria, soprattutto nel settore dei container e dei veicoli” ha spiegato Luka Koper.

 

 

Al centro della foto, l'ambasciatore Akiko Yoshida e la presidente del Consiglio di amministrazione, Nevenka Kržan.

Al centro della foto, l’ambasciatore Akiko Yoshida e la presidente del Consiglio di amministrazione, Nevenka Kržan.