TRIESTE – Si inaugura il 14 ottobre la 36° edizione di “Nautilia”, che si svolgerà nei due weekend “lunghi” ad Aprilia Marittima.
La più importante mostra di imbarcazioni usate in Italia, alle porte di Lignano Sabbiadoro, viene presentata come un imperdibile appuntamento per l’opportunità che offre a chi ha poco tempo per cercare una barca usata, ma anche per chi è interessato a valutazione tecnica ed economica delle diverse imbarcazioni.
Nautilia sarà un Salone completo, con più di 250 imbarcazioni di tutte le tipologie: vela, motore entro o fuoribordo, gommoni e natanti, ma anche motoryacht, che vengono offerte in vendita da brokers qualificati.
L’esposizione punta sulla recente riscoperta, a livello nazionale, del diporto, con un forte interesse verso le imbarcazioni di piccole/medie dimensioni; questo è quanto emerso alla chiusura della scorsa edizione ed è per questo che gli organizzatori, Nicola Toso e Stefano Rettondini, si sono impegnati nel rendere sempre più appetibile questa manifestazione che attira migliaia di visitatori anche dalle vicine Austria, Germania e Slovenia.
Nautilia si è resa famosa negli anni per la sua particolarità di esporre le barche all’asciutto attraverso pratici pontili fissi, dove il pubblico ha la possibilità di esaminarle anche sotto la linea di galleggiamento, caratteristica che le ha permesso di assurgere a punto di riferimento del settore.
Considerando il successo della passata edizione, i brokers iscritti quest’anno si attendo un incremento delle trattative, anche in considerazione della certezza che il canale di accesso ad Aprilia verrà dragato regolarmente nei prossimi 3 anni, riportando già nel 2024 una profondità di 3,50 metri, facilitando l’arrivo di nuove imbarcazioni.
La mostra sarà anche l’occasione per valutare i Cantieri di Aprilia con strutture e maestranze qualificate per il refitting, la manutenzione meccanica o elettronica, mentre faranno da corollario alla manifestazione gli stand di operatori nel ramo degli accessori tecnici nautici.
I contratti si perfezioneranno anche nel dopo fiera e nella primavera successiva con l’appuntamento con il “Porte aperte all’Usato”, mentre sul sito “www.nautilia.com” saranno a disposizione le migliori occasioni dell’usato, esposta in fiera o in portafoglio dei broker iscritti.