TRIESTE- Il servizio ferroviario che collega il Terminal Samer Seaport del porto di Trieste e il terminal intermodale Tricon di Norimberga (gestito dal Gruppo Bayernhafen) raddoppia la frequenza, che passano da 1 a 2 treni per settimana.Il 5 Novembre 2020, in controtendenza rispetto al momento in cui l’Europa e l’Italia erano interessate dalle misure di lockdown causato dalla pandemia per il Covid 19, partiva il primo treno intermodale da Trieste per Norimberga. Lungo il corridoio ferroviario di oltre 680 km, da Novembre 2020 ad Aprile 2021, sono state movimentate 1400 unità con merce time-sensitive che, una volta sbarcata a Trieste dalla Turchia, necessitano di arrivare a destino nei tempi più brevi possibili.
Fattore chiave di questa crescita è la collaborazione tra Alpe Adria (società per lo sviluppo dei servizi di trasporto intermodale del Porto di Trieste) e DFDS (gruppo danese leader del trasporto Ro-Ro), in cooperazione con Merci Italia Rail, principale impresa ferroviaria nazionale. Prossimo step sarà quello di attirare e gestire sul corridoio volumi di container che sbarcano a Trieste con le mega navi delle principali shipping lines, provenienti dal Far East.